Astolinto Astolinto
IPARUM Specie di invertebrati italiani Specie di pesci italiani Specie di anfibi italiani Specie di rettili italiani Specie di uccelli italiani Specie di mammiferi italiani
 

Ordine SQUAMATI SQUAMATI Famiglia Lacertidi Lacertidi

Rettili Rettili specie e caratteristiche Commenta Commenti degli utenti

Ramarro orientale

Lacerta viridis

sole. Ramarro orientale (Lacerta viridis), foto di esempio dell'animale. Specie simili

Grossa lucertola presente nell'Europa dell'ovest. Di solito verde.

Descrizione

Grossa e robusta lucertola di colore verde brillante con ventre giallo. Irl maschio ha una fine punteggiatura nera sul dorso ed è lungo fino a 35 cm. La gola e il muso dei maschi sono azzurri nel periodo riproduttivo. La femmina è poco più piccola, di colore verde meno brillante e presenta due o quattro strie longitudinali chiare affiancate da punteggiature scure.

Alimentazione

Invertebrati, principalmente insetti. Si nutre di prede più grandi delle altre lucertole con le quali convive. Mangia anche frutti e occasionalmente piccoli vertebrati.

Distribuzione

Europa orientale. In Italia è presente solo in zone ristrette del nordest.

Riproduzione

In primavera, la stagione degli accoppiamenti, i maschi diventano particolarmente aggressivi e territoriali. Le femmine depongono fino a 20 uova.

Habitat

Prati con vegetazione fitta dove rifugiarsi, boschi assolati. Lo si rinviene spesso presso le zone umide.

Il ramarro è un animale diurno ma non ama le giornate troppo calde. La coda, se spezzata, si rigenera. Se molestato si difende mordendo ma i morsi sono poco dolorosi e assolutamente non velenosi. Sembra che in cattività possa vivere sino a venti anni. E' predato da alcune specie di grossi serpenti come i biacchi e le biscie.

Un tempo tutti i ramarri europei erano considerati come un'unica specie: lacerta viridis. Oggi si preferisce chiamare i ramarri dell'Europa dell'ovest come Ramarro occidentale (Lacerta bilineata) e quelli dell'Europa dell'Est Ramarro orientale (Lacerta trilineata e Lacerta viridis).

Questa specie è ovipara: dopo essere state fecondate le femmine depongono delle uova con guscio in un rifugio nascosto. Dalle uova nascono individui simili agli adulti in miniatura già capaci di cacciare autonomamente che non hanno alcun rapporto con i genitori.

La temperatura del suo corpo è uguale a quella dell'ambiente circostante (specie ectoterma). Per regolarle la temperatura quindi deve adottare un comportamento specifico. Se sente freddo si sposta in zone più calde o al sole (comportamento detto basking). Se invece sente caldo si sposta in zone più fresche, all'ombra, nelle fessure del terreno o tra i cespugli.


DIFESE:
- Mimetismo. Una delle sue principali difese è il mimetismo infatti la sua colorazione riprende la colorazione dell'ambiente per non farsi facilmente scorgere dai predatori, specialmente quando rimane immobile.
- Nascondiglio. In realtà gli individui di questa specie si allontanano raramente dalle loro tane, nelle quali fuggono se spaventati.
- Coda. La sua coda, se tirata, si spezza in un punto preciso (autotomia) e continua a muoversi autonomamente. Questo le consente la fuga da un eventuale predatore. In seguito essa si rigenera nel giro di alcune settimane: la nuova coda avrà una colorazione diversa dalla precedente e sarà leggermente più tozza.

 

 

Tabella dell'attività nel corso dell'anno*:

GF MA MG LA SO ND
         a a a a                     
  Molto attiva   Poco attiva   Inattiva
a: Stagione degli amori.

Astolinto bar


Commenti degli utenti
Ramarro orientale
COMMENTI DEGLI UTENTI:

Condizioni di utilizzo

Collabora con Astolinto: inserisci le tue osservazioni, inizia una discussione o poni una domanda ma ricorda:

1) Scrivi sempre IL LUOGO dell'eventuale avvistamento e, se possibile, precisa anche IL MOMENTO DELLA GIORNATA (esempio: "stamattina", "ieri pomeriggio", "il 15/6/22 verso le 10.00"....) .
2) NON INSERIRE i caratteri speciali (apostrofo ' ...).
3) ACCETTA L'INFORMATIVA cliccando sul quadratino.

Esempio: 'Lazio, Monti Lucretili, 5/2/20 - .......'

* In alto ci sono i commenti più recenti o quelli in evidenza.


Nome (o nickname):
Inserisci un messaggio:








Stefano - 12/05/24 ore 18:26.
Villach Warmbad, Austria, 12/05/2024 alle ore 12. Ne ho avvistati almeno 3. Tutti maschi (presentavano la gola di colore azzurro) e si nascondevano sotto i cespugli e il fogliame nel sottobosco.

Admin - 19/08/21 ore 10:23.
Ciao Leonardo. Nella tua zona è presente il Ramarro occidentale, Lacerta bilineata, che è un'altra specie. Se crei dei nascondigli con pietre decorative e vegetazione, magari annaffiando spesso, vedrai che il ramarro continuerà a frequentare il tuo giardino.

Leonardo - 16/08/21 ore 17:51.
Toscana Montepulciano 13/08/21 Ho avuto il piacere di essere visitato sul terriccio di un vaso di menta che ho sul davanzale insieme ad altre piante aromatiche da un giovane ramarro che ha preso l'abitudine di farsi vivo quasi ogni mattina. Vorrei che questa abitudine si protraesse più possibile. Vorrei un consiglio. Grazie.
Astolinto bar

Ramarro orientale (Lacerta viridis) - famiglia Lacertidi, ordine SQUAMATI.
• Ultimo aggiornamento: 26/10/2023. Visite dal 14/02/2025: 1·029.
ASTOLINTO ★ PAGINA FACEBOOK
Precisazioni Privacy

Mail: admin AT astolinto.it

Valid HTML 4.01 Transitional


Copyright © 2013 - 2025. Tutti i diritti riservati - www.astolinto.it