Serpente d'acqua grigio con collare nero e bianco presente in Europa e Asia.
Descrizione |
Gli adulti di biscia dal collare orientale sono lunghi circa 80 cm, anche se in alcuni casi possono raggiungere 1 metro e 80 centimetri. Le femmine sono più grandi dei maschi.
Gli occhi presentano una pupilla rotonda. Anche la testa è arrotondata. Il colore è molto variabile: il dorso può essere grigio, bruno o verdastro. Il ventre tende generalmente al bianco. Ha spesso due macchie caratteristiche gialle (o bianche) e nere dietro il capo e punteggiature scure allineate lungo il corpo. Non è un serpente velenoso, ma emette un liquido maleodorante dalle ghiandole anali se disturbata.
↗
Biscia dal collare orientale su Wikipedia. |
Alimentazione |
Si nutre principalmente di anfibi (rane, rospi e tritoni, anche allo stadio larvale). Occasionalmente preda anche piccoli mammiferi (specialmente roditori), pesci e uccelli (anche nidi). |
Distribuzione |
La biscia orientale è presente in Europa ad est della Francia fino al Medio Oriente e all'Asia. In Italia si trova nel nord-est. |
Habitat |
Spesso si trova presso laghi, fiumi e stagni dove si immerge regolarmente. Si adatta però anche ad ambienti diversi. 
|
Le bisce del genere Natrix sono abili nuotatrici.
La biscia dal collare non è un serpente velenoso ma, se disturbata, emette un liquido di cattivo odore dall'ano. Inoltre, per difendersi, si immobilizza e si finge morta (tanatosi): apre persino la bocca facendo uscire la lingua a penzoloni, la saliva e delle gocce di sangue. Contro predatori come i gatti, attirati dal movimento, questo metodo è il più efficace.
Può anche gonfiare la testa per sembrare più grande oppure emette un sibilo inarcando il collo e mima curiosi 'attacchi' a bocca chiusa. Un predatore che la scambiasse per una vipera la lascerebbe in pace. In realtà la biscia dal collare non morde quasi mai, nemmeno se provocata.
Le bisce dal collare possono ambientarsi anche nei giardini e nei parchi cittadini ma sono totalmente innocue, tranne che per i piccoli animali che abitano questi luoghi compresi anche i pesci rossi.
Storia della classificazione della biscia dal collare:
- - Nel 2017 gli studi di Kindler et al. hanno fatto emergere la presenza di due specie separate di Biscia dal collare: la Biscia dal collare orientale Natrix natrix (Linnaeus, 1758) e la Biscia dal collare occidentale o barrata Natrix helvetica (Lacepède, 1789).
- - Prima del 2017 si pensava che in Europa fosse presente un'unica specie di biscia dal collare: Natrix natrix.
|
La biscia dal collare in periodi secchi può superare la stagione calda in luoghi freschi, tra i cespugli o nelle fessure del terreno. Nei periodi più freddi va in letargo.


Biscia dal collare orientale
COMMENTI DEGLI UTENTI:
Collabora con Astolinto: inserisci le tue osservazioni, inizia una discussione o poni una domanda ma ricorda:
1) Scrivi sempre IL LUOGO dell'eventuale avvistamento e, se possibile, precisa anche IL MOMENTO DELLA GIORNATA (esempio: "stamattina", "ieri pomeriggio", "il 15/6/22 verso le 10.00"....) .
2) NON INSERIRE i caratteri speciali (apostrofo ' ...).
3) ACCETTA L'INFORMATIVA cliccando sul quadratino.
Esempio: 'Lazio, Monti Lucretili, 5/2/20 - .......'
* In alto ci sono i commenti più recenti o quelli in evidenza.