Astolinto Astolinto
IPARUM Specie di invertebrati italiani Specie di pesci italiani Specie di anfibi italiani Specie di rettili italiani Specie di uccelli italiani Specie di mammiferi italiani
 

Ordine ANURI ANURI Famiglia Ilidi Ilidi

Anfibi Anfibi specie e caratteristiche Commenta Commenti degli utenti

Raganella mediterranea

Hyla meridionalis

pioggia. Raganella mediterranea (Hyla meridionalis), foto di esempio dell'animale. Specie simili

Raganella di colore verde presente in ovest-Europa e nord-Africa.


Descrizione

Corpo leggermente allungato, pelle liscia. Parti superiori spesso di colore verde brillante con striscia laterale che raggiunge al massimo le zampe anteriori senza ramo verso l'alto. Non è rara una macchiettatura del dorso. Ventre biancastro. Cuscinetti adesivi sulla punta delle dita.
Lunghezza fino a 6 cm. Il maschio, leggermente più piccolo della femmina, ha un unico sacco vocale sotto la gola di colore giallo - arancio.

Raganella mediterranea su Wikipedia.

Raganella mediterranea, caratteristiche

Approfondimento: "Hyla meridionalis, variabilità della specie ".

Alimentazione

PREDE ↓

Mosche Zanzare Falene Ragni
MoscheZanzareFaleneRagni

Le raganelle adulte si cibano principalmente di insetti, soprattutto ditteri (mosche, moscerini e zanzare) e lepidotteri (farfalle e falene). Altre prede abituali sono i ragni. Gli adulti attaccano praticamente tutti i piccoli animali che si muovono e che riconoscono come non tossici.
I girini delle raganelle si nutrono invece di alghe e sedimento.


PREDATORI ↓

Bisce Aironi Falchi Insetti acquatici
BisceAironiFalchiInsetti acquatici

Alcuni serpenti, soprattutto le bisce, e molte specie di uccelli acquatici mangiano le raganelle adulte e i loro girini.
Le raganelle sono prede, da adulte, anche di alcuni mammiferi carnivori (volpi, tassi ...).
I girini sono mangiati da altri anfibi (tritoni), dagli insetti acquatici e dalle loro larve (ad esempio larve di ditischi e di libellule).

Distribuzione

La Raganella mediterranea (in rosso) è presente in Europa soprattutto in zone costiere del Mar Mediterraneo occidentale. E' presente in alcune zone del Portogallo, della Spagna e della Francia fino all'Italia dove è presente in Liguria. In Nord Africa è diffusa non lontano dal mare, non essendo adattata al clima deserico.

Raganella mediterranea su iNaturalist.

Distribuzione della specie Hyla meridionalis.

Habitat

L'Hyla meridionalis vive su alberi, zone cespugliose o canneti in zone umide. Nel periodo primaverile-estivo gli adulti si recano nelle raccolte d'acqua dove si riproducono (pozze d'acqua anche temporanee, laghi, canali, fiumi a corrente lenta).


Ama molto prendere il sole.



La raganella ha particolarissimi adattamenti alla vita arboricola. I cuscinetti adesivi sui polpastrelli le consentono di arrampicarsi facilmente anche su pareti verticali. Il senso dell'equilibrio è ben sviluppato.

Il mimetismo è una delle sue principali armi di difesa dai predatori. La raganella rimane immobile gran parte della giornata confondendosi con il fogliame degli alberi e dei cespugli. Spesso si nasconde tra i rovi e tra la vegetazione impenetrabile. La sera è più attiva e si dedica alla caccia di mosche, zanzare e moscerini. Per mezzo della vista sensibile a minimi movimenti individua la preda e la raggiunge grazie alla propria agilità, anche con salti acrobatici. La sua corta lingua appiccicosa diventa così un'arma infallibile.


Le raganelle.


L'Hyla meridionalis è molto simile all'Hyla arborea, presente in gran parte dell'Europa e all'Hyla intermedia italiana (Vedi anche l'articolo: " Le raganelle italiane, il genere Hyla in Europa", Astolinto).

 

Per approfondimenti consulta l'articolo:
"LE RAGANELLE ITALIANE, LE SPECIE (LA CLASSIFICAZIONE SISTEMATICA DELLE RAGANELLE PRESENTI IN LIBERTÀ IN ITALIA)".

Raganelle del genere Hyla, mappa di distribuzione in Italia e dintorni:

Raganelle, cartina geografica.


Tabella dell'attività nel corso dell'anno*:

MESI
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
        ♡  ♡ ◉  ◉ ◉  ◉                   
Tempo meteorologico Roma, media 2017 - 2019
  Molto attiva   Poco attiva   Inattiva

♡: Stagione degli amori ◉: Girini


La Raganella mediterranea ama l'umidità e le temperature fresche, quindi le stagioni preferite sono la primavera e l'autunno.
Se le condizioni ambientali lo consentono può essere attiva in qualsiasi periodo dell'anno. Quando la temperatura si abbassa per diversi giorni va in ibernazione, condizione simile ad un letargo. Se invece l'ambiente diventa caldo e secco la Raganella mediterranea può avere una vera e propria estivazione e si infossa nel fango, sotto una corteccia o in altri luoghi che mantengonono un maggiore tasso di umidità.




Raganella mediterranea (Hyla meridionalis)



Diversità della specieHyla meridionalis. VARIABILITÁ DELLA SPECIE:

▲ Torna alla scheda

Raganella mediterranea (Hyla meridionalis)

Raganella mediterranea (Hyla meridionalis). La maggior parte delle raganelle ha una colorazione verde, più o meno acceso. Per loro è ottimo il mimetismo tra la vegetazione, in canneti, su alberi, cespugli e tra l'erba fitta.



Raganella mediterranea (Hyla meridionalis)

Alcuni esemplari hanno una colorazione verde scura, tendente al nero. Essi si mimetizzano meglio sulla corteccia e a terra.







CICLO VITALE DELLA SPECIE

L'arrivo nei luoghi di riproduzione.

Raganella mediterranea (Hyla meridionalis)

Raganella mediterranea (Hyla meridionalis). Poco dopo il risveglio dal riposo invernale, in genere verso marzo, le prime raganelle si dirigono verso i luoghi di riproduzione: le raccolte d'acqua anche piccole e temporanee, fondamentali per la loro sopravvivenza. A questo punto i maschi, principalmente di notte, cantano attraendo le femmine presenti nei dintorni. Il maschio presenta un'unica sacca vocale sotto la gola, spesso di colore giallo. Essa funziona come cassa di risonanza e raggiunge dimensioni ragguardevoli in rapporto al corpo dell'animale. Ha una funzione molto importante, infatti i maschi che cantano più forte sono preferiti dalle femmine ed hanno un maggiore successo riproduttivo. Maschio con sacco vocale a riposo, Savona.


L'accoppiamento.

Raganella mediterranea (Hyla meridionalis)

Quando un maschio vede una femmina nelle vicinanze aumenta la potenza del canto e, appena ne ha l'occasione, la avvolge in un forte abbraccio "ascellare" che assomiglia più ad una vera e propria morsa. Quando poi la coppia raggiunge un posto idoneo alla deposizione, la femmina rilascia le uova in acqua e il maschio libera gli spermatozoi, è nell'acqua che avviene l'incontro tra i gameti: la fecondazione. Poi la coppia si separa. Il maschio probabilmente rimane nei paraggi ad attendere altre femmine, la femmina ritorna nel bosco o nel canneto e abbandona l'acqua. Le raganelle depongono poche centinaia di uova, unite in piccoli ammassi che si attaccano prevalentemente alle piante acquatiche.






Astolinto bar


Commenti degli utenti
Raganella mediterranea
COMMENTI DEGLI UTENTI:

Condizioni di utilizzo

Collabora con Astolinto: inserisci le tue osservazioni, inizia una discussione o poni una domanda ma ricorda:

1) Scrivi sempre IL LUOGO dell'eventuale avvistamento e, se possibile, precisa anche IL MOMENTO DELLA GIORNATA (esempio: "stamattina", "ieri pomeriggio", "il 15/6/22 verso le 10.00"....) .
2) NON INSERIRE i caratteri speciali (apostrofo ' ...).
3) ACCETTA L'INFORMATIVA cliccando sul quadratino.

Esempio: 'Lazio, Monti Lucretili, 5/2/20 - .......'

* In alto ci sono i commenti più recenti o quelli in evidenza.


Nome (o nickname):
Inserisci un messaggio:
Accetto l'informativa sulla privacy









Admin - 30/08/22 ore 20:00.
In estate è normale che le raganelle vadano in estivazione. E' un sonno in ambiente umido nel periodo più secco. Sperando che ci sia la giusta umidità dietro il mobile.

Claudia - 30/08/22 ore 19:58.
Buongiorno, da circa 4 mesi una raganella marrone vive di giorno dietro un mobile in plastica che ho in giardino. La notte va in giro. Ora sono due giorni che è sempre nella stessa posizione. Vorrei sapere se dorme, xchè sono un po preoccupata. Io vivo a Bordighera (IM) in Liguria.

Admin - 05/05/21 ore 09:30.
Cette grenouille arboricole est également présente dans le sud et l'ouest de la France, une traduction automatique du texte en français est donc publiée. Corps légèrement allongé, peau lisse. Parties supérieures souvent vert vif avec bande latérale qui atteint les pattes avant au maximum sans ramification vers le haut. Les taches sur le dos ne sont pas rares. Ventre blanchâtre. Tampons adhésifs sur le bout des doigts. Longueur jusqu'à 6 cm. Le mâle, légèrement plus petit que la femelle, a un seul sac vocal jaune-orange sous la gorge. La rainette arboricole méditerranéenne (en rouge) est présente en Europe en particulier dans les zones côtières de la Méditerranée occidentale. Il est présent dans certaines régions du Portugal, de l'Espagne et de la France jusqu'à l'Italie où il est présent en Ligurie. En Afrique du Nord, il est répandu non loin de la mer, n'étant pas adapté au climat désertique.
clelia - 24/10/14 ore 18:15.
Grazie mille admin
Admin - 31/08/14 ore 00:09.
Se crei delle raccolte d'acqua (grosse bacinelle, vasche ....) potresti riuscire ad attirarle. Anche l'idea della luce è giusta.
Clelia - 10/08/14 ore 13:31.
Ciao sono estasiata, suppongo ho una splendida ranetta verde hyla mediterranea abito in liguria ..una settimana fa erano 2 penso maschio femmina minuscole poi sparite e da 4 giorni ne ho una piccola sono felicissima ma vorrei farla stare al meglio e se rimane creare un riparo per l inverno ma non so come devo fare ..avevo fatto un laghetto minuscolo con contenitore sotto la porta finestra con pietre e piante acquatiche e un bel giorno ecco la sorpresa ..abito in collina e lei ha vicino laghetto grandi piante in vaso ..alla sera metto lampada a energia solare per attirare piu'insetti...qualcuno puo aiutarmi amo animali ma rane mai avute e cosi belle poi!non voglio assolutamente toglierla dal suo habitat eventualmente creane uno meglio ..ho lo spazio..grazie anticipatamente
Admin - 09/06/14 ore 23:49.
Dovresti aver visto la raganella italiana (Hyla intermedia), nella tua zona è presente lei. E' normale che ci sia, ha una capacità notevole di adattamento e se è in regressione è a causa della forte pressione antropica sul territorio.
Monica - 08/06/14 ore 09:07.
Ieri sera in data 07/06/2014 verso l' una di notte nel mio giardino ho avvistato questo esemplare e l'ho anche fotografata. Il luogo è Grazzanise prov di Caserta, è normale che si trovi qui quest esemplare?
Astolinto bar

Raganella mediterranea (Hyla meridionalis) - famiglia Ilidi, ordine ANURI.

• Note: L'esemplare nella foto in alto è stato fotografato in Liguria, provincia di Savona.. | AS 1m |

• Ultimo aggiornamento: 27/02/2025. Visite dal 14/02/2025: 680.
ASTOLINTO ★ PAGINA FACEBOOK
Precisazioni Privacy

Mail: admin AT astolinto.it

Valid HTML 4.01 Transitional


Copyright © 2013 - 2025. Tutti i diritti riservati - www.astolinto.it