Astolinto Astolinto
IPARUM Specie di invertebrati italiani Specie di pesci italiani Specie di anfibi italiani Specie di rettili italiani Specie di uccelli italiani Specie di mammiferi italiani
 

Ordine SQUAMATI SQUAMATI Famiglia Lacertidi Lacertidi

Rettili Rettili specie e caratteristiche Commenta Commenti degli utenti

Algiroide magnifico

Algiroydes nigropunctatus

sole. Algiroide magnifico (Algiroydes nigropunctatus), foto di esempio dell'animale. Specie simili

Descrizione

Corpo robusto e poco appiattito. Lunghezza di circa 18 cm ed oltre con coda molto lunga. Colorazione del dorso bruna con squame grandi e carenate. Sono spesso presenti punteggiature scure. I maschi hanno la gola azzurra e il ventre rosso o arancione.

Alimentazione

Invertebrati, principalmente insetti.

Distribuzione

Zone vicine al mare dell'Adriatico orientale dalla Grecia all'Italia (solo alcune popolazioni in provincia di Trieste e Gorizia). Probabilmente introdotto recentemente in Puglia (IUCN map).

Habitat

Preferisce boschi e zone pietrose, con muretti e cespugli.

Questa specie è ovipara: dopo essere state fecondate le femmine depongono delle uova con guscio in un rifugio nascosto. Dalle uova nascono individui simili agli adulti in miniatura già capaci di cacciare autonomamente che non hanno alcun rapporto con i genitori.

DIFESE:
- Mimetismo. Una delle sue principali difese è il mimetismo infatti la sua colorazione riprende la colorazione dell'ambiente per non farsi facilmente scorgere dai predatori, specialmente quando rimane immobile.
- Corsa. Se però si accorge di essere in pericolo fugge velocemente con uno scatto repentino.
- Nascondiglio. In realtà gli individui di questa specie si allontanano raramente dalle loro tane, nelle quali fuggono se spaventati.
- Coda. La sua coda, se tirata, si spezza in un punto preciso (autotomia) e continua a muoversi autonomamente. Questo le consente la fuga da un eventuale predatore. In seguito essa si rigenera nel giro di alcune settimane: la nuova coda avrà una colorazione diversa dalla precedente e sarà leggermente più tozza.

Al contrario delle altre lucertole si mantiene spesso in ombra ed è più diffidente.

Astolinto bar


COMMENTI DEGLI UTENTI

Condizioni di utilizzo

Collabora con Astolinto, inserisci nello spazio bianco le informazioni frutto delle tue osservazioni, inizia una discussione o poni una domanda. E ricorda di scrivere il luogo e la data dell'eventuale avvistamento. NON INSERIRE i caratteri speciali come l'apostrofo ('), le virgolette (")....
Esempio: 'Lazio, Monti Simbruini, 5/1/16 - .......'

Nome (o nickname):
Inserisci un messaggio:
Accetto l'informativa sulla privacy


Segui gli aggiornamenti di Astolinto sulla PAGINA FACEBOOK: Fai click qui

Algiroide magnifico (Algiroydes nigropunctatus) - famiglia Lacertidi, ordine SQUAMATI.
|

Precisazioni | Privacy

|
astolinto bar

Mail: admin ATastolinto.it

Valid HTML 4.01 Transitional

Copyright© 2013 - www.astolinto.it