Astolinto Astolinto
Famiglia
| Acitota | Commenta |

Coronavirus

Acitota

Coronavirus (Acitota), foto principale.

I Coronavirus sono virus che infettano specie diverse. Contengono RNA a singolo filamento. Hanno un involucro di forma sferica. Posseggono delle protuberanze (peplomeri) che servono per entrare dentro le cellule dell'ospite e riversarvi il contenuto. Causano molte malattie anche nell’uomo come il Sars-Cov-2 (Coronavirus Covid-19), originata in Cina a fine 2019 e poi diffusasi in tutti i continenti. Nella specie umana si trasmettono generalmente attraverso il contatto di un liquido corporeo (spesso saliva) con una mucosa. Sfruttano la tendenza alla socialità e al contatto di alcune specie.
Contagio attraverso l'aria: Contagio attraverso le superfici: non si conosce esattamente quanto il Covid-19 possa sopravvivere su una superficie. Sembra però che l'uso di detergenti a base di alcol lo disattivi.

Astolinto bar


Commenti degli utenti
Coronavirus
COMMENTI DEGLI UTENTI:

Condizioni di utilizzo

Collabora con Astolinto: inserisci le tue osservazioni, inizia una discussione o poni una domanda ma ricorda:

1) Scrivi sempre IL LUOGO dell'eventuale avvistamento e, se possibile, precisa anche IL MOMENTO DELLA GIORNATA (esempio: "stamattina", "ieri pomeriggio", "il 15/6/22 verso le 10.00"....) .
2) NON INSERIRE i caratteri speciali (apostrofo ' ...).
3) ACCETTA L'INFORMATIVA cliccando sul quadratino.

Esempio: 'Lazio, Monti Lucretili, 5/2/20 - .......'

* In alto ci sono i commenti più recenti o quelli in evidenza.


Nome (o nickname):
Inserisci un messaggio:
Accetto l'informativa sulla privacy









Admin - 24/01/21 ore 20:04.
Gli avvenimenti dellultimo anno ci fanno ricordare che esiste tutto un mondo microscopico che ancora conosciamo poco.

Admin - 11/03/20 ore 21:00.
Da oggi l'epidemia di coronavirus covid-19 è classificata come pandemia, con caratteristica diffusione veloce in tutti i continenti.

Admin - 26/02/20 ore 10:55.
IN QUESTO MOMENTO DEVE PARLARE LA SCIENZA. Ma la scienza deve ammettere di non essere onnipotente. Se le persone credono che la scienza risolva tutti i problemi può accadere che poi si allontanino quando non hanno alcune risposte adeguate. La scienza ha risolto innumerevoli problemi all'uomo, non tutti. Oggi con l'emergenza coronavirus si sentono medici dare informazioni discordanti con linguaggio sicuro: "Il covid-19 può vivere sulle superfici per massimo un'ora", "Il covid-19 può vivere sulle superfici fino a 9 giorni". Le contraddizioni destabilizzano l'opinione pubblica e si torna ai tempi dell'untore, quando ancora non si conoscevano l'agente eziologico delle malattie. Bisognerebbe dire "Probabilmente il covid-19 non può vivere sulle superfici per molti giorni ma da una ricerca risulta che potrebbe vivere fino a 9 giorni, in realtà ancora non si sa con certezza".

Admin - 10/02/20 ore 22:53.
A fine 2019 un nuovo coronavirus inizia a trasmettersi da uomo ad uomo in Cina, principalmente nella città di Wuhan. In seguito, nel 2020, si diffonde in tutto il paese e in gran parte del mondo.
Astolinto bar

ASTOLINTO: PAGINA FACEBOOK
Precisazioni Privacy

Mail: admin AT astolinto.it

Valid HTML 4.01 Transitional


Copyright©2013 - www.astolinto.it